RLS

La figura, la formazione, l' aggiornamento del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS

Il corso di  formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza ( RLS ) durata minima 32 ore, D.Lgs.81/08, specifica del corso :
In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) D.Lgs. 81/08 all'art 47 comma 2 , sancendo in questo modo l'importanza di tale figura nel sistema di prevenzione della sicurezza aziendale.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza,indicata nell’art. 37 del D. Lgs. 81/08.  La durata minima è di 32 ore , le modalità , durata e contenuti sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.La formazione deve avvenire in collaborazione con organismi paritetici , ove presenti nel settore e territorio in cui si svolge l'attività del datore di lavoro e deve esser effettuata in orario lavorativo e non può comportare oneri economici da parte dei lavoratori .Inoltre il D.Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di durata pari a 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.