Home » Chi deve fare i corsi? » Dirigenti e Preposti

Dirigenti e Preposti

Le figure nell' ambito sicurezza dei dirigenti e preposti, individuazione, compiti , corsi di formazione

Chi è il Dirigente per la Sicurezza :

il dirigente è colui che dirige, che organizza, che esercita una supremazia che si estrinseca in un effettivo potere organizzativo dell'attività lavorativa, nel potere di decidere le procedure di lavoro, e di organizzare opportunamente i fattori della produzione, sempre nell'ambito dei compiti e mansioni effettivamente devolutegli dall'organizzazione aziendale, e dal datore di lavoro.
Il decreto 81/08  prevede l'attribuzione ai dirigenti dell'onere di organizzare in modo adeguato e sicuro l'utilizzo delle strutture e i mezzi messi a disposizione dal datore di lavoro. Il dirigente è quindi la persona che attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa.

Chi è il Preposto :

«preposto»: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa;

Potrebbe rientrare nella funzione di preposto il capo cantiere, il capo reparto: si presuppone cioè, un ordine gerarchico; è giusto che sia preposto chi è anche inquadrato ad un certo livello in azienda e/o che abbia il potere di intervenire direttamente per evitare la possibilità di infortuni.

La Formazione dei Dirigenti e dei Preposti , D.Lgs. 81/08 e secondo Accordo Stato Regioni 21/12/2011:


Dirigenti  formazione minima di 16 ore
Aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore per tutti i settori di attività
Preposti formazione minima di 8 ore
Aggiornamento quinquennale della durata miniima di 6 ore
( vedi allegato pdf accordo stato regioni con tutte le specifiche riguardanti la formazione ed aggiornamenti dei dirigenti e preposti ).